mercoledì 26 ottobre 2016

Recensione Le Ho Mai Raccontato Del Vento del Nord

Ciao lettori, oggi torno per parlarvi di due libri che mi sono entrati nel cuore.
Difficilmente mi affeziono così tanto ad un libro, non sono la persona che piange dopo mesi ripensando ad una determinata storia finita male, non rimugino quasi mai sulle scelte dei personaggi, soprattutto a distanza di mesi.
Bé questa volta è proprio successo ciò che non mi aspettavo...

Ad agosto ho letto Le ho mai raccontato del vento del Nord e successivamente La settimana onda di Daniel Glattaur e (OMG) li ho ADORATI!

Ma partiamo con ordine, sennò mi agito troppo e non capisco più niente.

 Nome: Le ho mai raccontato del vento del Nord

 Autore: Daniel Glattaur

 Casa Editrice: Feltrinelli

 Genere: Romanzo rosa

 Pagine: 192

 Prezzo cartaceo copertina flessibile: €8,50

                                 Link per acquisto libro:  Le ho mai raccontato del vento del Nord





Nome: La settima onda

 Autore: Daniel Glattaur

 Casa Editrice: Feltrinelli

 Genere: Romanzo rosa

 Pagine: 190

 Prezzo cartaceo copertina flessibile: €8,50

 Link per acquisto libro: La settima onda



Trama

Un' email all'indirizzo sbagliato e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Come in una favola moderna, dopo aver superato l'impaccio iniziale, tra Emmi Rothner - 34 anni, sposa e madre irreprensibile dei due figli del marito - e Leo Leike - psicolinguista reduce dall'ennesimo fallimento sentimentale - si instaura un'amicizia giocosa, segnata dalla complicità e da stoccate di ironia reciproca, e destinata ben presto a evolvere in un sentimento ben più potente, che rischia di travolgere entrambi. Romanzo d'amore epistolare dell'era Internet, il romanzo descrive la nascita di un legame intenso, di una relazione che coppia non è, ma lo diventa virtualmente. Un rapporto di questo tipo potrà mai sopravvivere a un vero incontro?


Opinione personale:

Dire che ho adorato, amato, apprezzato questo libro è troppo riduttivo.
Le ho mai raccontato del vento del Nord è un romanzo rosa ma in versione epistolare, dove non sono presenti le care e vecchie lettere, ma bensì le più moderne email.
I protagonisti sono Emmi, una donna molto sicura di sé e dotata di una grande concretezza, e Leo che rappresenta invece un uomo più riflessivo, mite.
Emmi per sbaglio un giorno, invece di disdire un abbonamento ad una rivista, invia per un' email a Leo. Da quel giorno inizierà la loro corrispondenza epistolare nella quale la protagonista indiscussa sarà la curiosità, la voglia di conoscersi e di raccontarsi. Due perfetti sconosciuti inizieranno ad instaurare un rapporto tutto completamente epistolare. 
Emma e Leo entreranno in un vortice di emozioni che li travolgeranno, quasi inaspettatamente.
Scopriranno quanto due persone possano essere vicine anche solo attraverso uno schermo.
Posso solo dire che Glattaur ha un modo di scrivere molto introspettivo, riesce a farci entrare nella psicologia dei protagonisti e ci sorprenderemo di come rideremo e sospireremo insieme a loro.

Le ho mai raccontato del vento del nord e la settimana onda (il suo seguito), sono due piccoli capolavori che contengono grandi verità, soprattutto sulla facilità e la bellezza con cui si possono instaurare dei rapporti anche online.  Il romanzo è insolito, educato e toccante mantenendo però sempre un velo di semplicità e freschezza che caratterizza ogni singola email.
I protagonisti sono la personificazione di tutti noi; forti dietro uno schermo che ci protegge ma così vulnerabili quando veniamo toccati nel profondo...soprattutto da chi ci conoscere davvero bene.

Non posso che consigliarvi questo due libri...


Nessun commento:

Posta un commento