venerdì 7 ottobre 2016

Recensione Flawed di Cecilia Ahern

Neanche il tempo di concludere il libro e... sono corsa al PC per scrivere una recensione!
In genere questi miei impulsi sono dovuti alla lettura di libri davvero poco piacevoli ma... non è questo il caso.

Oggi sono qui per parlarvi di Flawed di Cecilia Ahern.



 Nome: Flawed. Gli imperfetti 

Autore: Cecilia Ahern 

Casa Editrice: De Agostini

Genere: YA distopico 

Pagine: 416

Prezzo cartaceo copertina flessibile: €14,90

Link per acquisto libro: Flawed: Gli imperfetti






Molti di voi si ricorderanno di lei per i suoi bestseller come Scrivimi ancora e Ps I love you, l'autrice è prettamente conosciuta da 12 anni a questa parte per l'aver scritto molti romanzi per adulti.
Quest'anno invece si è ripresentata sotto un'altra veste, ossia come scrittrice di uno YA distopico.

Trama: In un futuro non molto lontano, in un mondo non molto diverso, il Giudice Crevan conduce una spietata guerra contro l'immoralità. È lui e lui solo a decidere chi sia un cittadino modello, e chi invece sia un Imperfetto, un essere Fallato da marchiare a fuoco con una F sul petto e da allontanare dalla società civile. Celestine ha diciassette anni e non ha mai avuto dubbi sul suo ruolo nel mondo: è una figlia perfetta, una studentessa perfetta, ed è anche una fidanzata perfetta. La fidanzata di Art, figlio del Giudice Crevan. Ma un giorno tutto cambia. Celestine vede un Fallato in fin di vita e sente di doverlo aiutare. D'un tratto tutto ciò che ha sempre ritenuto giusto non lo è più. Perché la compassione è più forte. Più forte della legge e delle rigide regole del Giudice Crevan. Celestine decide quindi di aiutare il pover'uomo e quella decisione cambia la sua vita in un attimo. Allontanata dalla famiglia, arrestata e umiliata, la ragazza viene trascinata in processo davanti a Crevan. E proprio lui, incurante delle suppliche di Art, la condanna a essere incarcerata e marchiata a fuoco come Fallata. Sarà proprio in carcere però che la strada di Celestine incrocerà quella di Carrick Vane, un Fallato misterioso e affascinante. E l'unico amico su cui d'ora in poi Celestine potrà contare.


Eravamo solo noi due, in cima a un mondo addormentato.
Noi due invincibili, intoccabili.
È stato il momento "più" perfetto della mia vita.
È stato l'ultimo momento perfetto della mia vita.


Opinione personale: Flawed è un libro che mi è proprio rimasto dentro. Partendo dal suo genere, ossia distopico, noi tutti sappiamo come sia facile imbattersi in un romanzo che troppo ricorda Hunger Game, Divergent o Matched, il rischio di cadere in un libro-imitazione è sempre dietro l'angolo.
Inizialmente nel momento dell'acquisto ero un po' scettica, avevo sia dei pregiudizi nei confronti della scrittrice ("ma si una scrittrice di romanzi rosa scriverà un distopico YA molto frivolo) sia nei confronti della trama dato che la struttura della società rappresentata nel libro mi ricordava molto Divergent.
Alla fine però nessun mio pregiudizio si è avverato.
Flawed è un romanzo che porta una ventata d'aria fresca, facendoci dimenticare tutti quei distopici troppo simili al famosissimo Hunger Games.
La protagonista del libro, Celestine North, è una giovane ragazza perfetta che vive in una società dove la perfezione morale è tutto. A salvaguardare tale perfezione vi è un organo chiamato GILDA e il capo della GILDA è niente che meno il padre del ragazzo di Celestine.
Per tutta la sua vita lei ha vissuto come se le regole imposte da tale comitato fossero la cosa più giusta al mondo, sostenendo ed approvando la GILDA e le loro dure regole.
Nel caso in cui una persona si rivelasse moralmente imperfetta il comitato aveva il compito di istituire un giudizio e, nel caso in cui si rivelasse davvero la immoralità di un gesto, giudizio o azione, il malcapitato era sottoposto ad una marchiatura, una F di Fallato.
I fallati sono persone categorizzate e considerate quasi delle nullità da chi invece è considerato moralmente perfetto, devono vivere con regole totalmente loro e non possono mai essere aiutati da nessuno dei Perfetti.
Quando Celestine commetterà un errore tremendo considerato immorale tutto il suo mondo si sgretolerà, tutto ciò che considerava giusto e perfetto assumerà una forma diversa.
E sarà proprio in carcere che Celestine cambierà e la sua vita assumerà un significato differente.

Flawed ha spopolato negli Stati Uniti e mi auguro che abbia lo stesso successo anche in Italia. La sua lettura mi ha travolta, è un libro davvero potente che mira a distruggere lo stigma che spesso ci affibbiano o che noi diamo ad altre persone.
Non vedo l'ora di leggere il suo seguito, essendo tale libro il primo di una saga.

Come disse l'autrice nei suoi ringraziamenti "Nessuno è perfetto. Non facciamo finta che non sia così. E non abbiamo paura delle nostre imperfezioni. Non bolliamo gli altri, non illudiamoci di non essere come loro. Accettiamo il fatto che essere umani significa essere Fallati, e impariamo da ogni errore che commettiamo, in modo da non ripeterli"

Nessun commento:

Posta un commento